Vita da Turista

Contact Center

Il contact center 060608 è il numero di Roma Capitale dedicato all’informazione turistico-culturale, al quale i romani e i turisti possono rivolgersi per conoscere i servizi turistici e d’accoglienza, l’offerta culturale e la programmazione degli eventi della città

Tourist Infopoint

I Tourist Infopoint, aperti 365 giorni l’anno e presenti in modo capillare nel centro storico della città, negli aeroporti Leonardo da Vinci di Fiumicino e G.B. Pastine di Ciampino e nella stazione centrale Roma Termini, sono il primo punto di riferimento per tutti coloro in visita nella Capitale

Regolamentazione

Roma è una delle città più belle al mondo, pertanto siamo tutti tenuti a porre in atto le attenzioni necessarie per godere appieno della sua millenaria e incommensurabile bellezza.
Per questo, è stata emessa una nuova regolamentazione nell’ottica del decoro, dell’accoglienza e dello spirito di tutela della straordinario patrimonio archeologico, artistico e architettonico della città.

Maggiori informazioni

Furto Bancomat o Carta di Credito

E’ necessario bloccare immediatamente la funzionalità della carta telefonando a:

  • Bancomat: tel. 800822056
  • American Express: tel. 0672282
  • Diner’s Club: tel. 800864064
  • Cartasì (Mastercard Visa): tel. 800151616
  • Cariplo Cartamoneta (Mastercard Visa): tel. 800825099
  • Bank Americard (Mastercard Visa): tel. 800821001

Smarrimento Documenti di Identità

In caso di furto o perdita del passaporto è necessario portare alla propria Ambasciata la denuncia presentata alle forze di polizia e nuove fotografie così da ottonerete il documento provvisorio E.T.D. (Emergency Travel Document). Se il soggiorno richiede un visto, questo deve essere nuovamente rilasciato.

In caso di furto o smarrimento di un documento è necessario presentare con tempestività una denuncia alla stazione dei Carabinieri o della Polizia più vicina.

Numeri Utili e di Emergenza

  • 112 è il NUE, il numero unico dell’emergenza adottato dalla Regione Lazio che convoglia le chiamate a Carabinieri, Polizia, Ambulanza e Vigili del Fuoco.
  • Vigili urbani 0667691
  • Guardia di finanza 117
  • Questura 0646861
  • Oggetti Smarriti – Roma Capitale 06 67693214
  • Polizia Stradale – 06 22101

Come Muoversi a Roma

In taxi

Volete muovervi in fretta in città e non volete usufruire del servizio pubblico? Rivolgetevi ad una compagnia di taxi. Il numero unico per chiamare un taxi è 060609.

Linee Bus Turistiche Hop-On Hop-Off

Scoprite Roma, una città meravigliosa, e i suoi principali punti di interesse con gli autobus turistici di Roma Hop-on Hop-off: un modo comodo e pratico per non perdere neanche uno scorcio della città eterna.

In Bus, Tram e Metro

Visitare Roma a piedi può essere un’impresa faticosa: la rete di trasporto pubblico come la metropolitana, i tram o gli autobus permettono di raggiungere in minor tempo le maggiori attrazioni turistiche.

 

In Bici

Scoprire Roma pedalando: tutto un altro fascino! Per gli amanti della bicicletta di seguito alcuni suggerimenti per spostarsi nella Città Eterna a cavallo delle due ruote percorrendo i vicoli più caratteristici senza preoccuparsi di trovare parcheggio  persino nelle Zone a Traffico Limitato.

La tassa di Soggiorno Turistica

Mappe e Guide Scaricabili Gratuitamente

Roma Low Cost